Quando si progetta l’arredamento della propria casa la parola d’ordine è ottimizzazione, specialmente quando si tratta di sfruttare al meglio un angolo che spesso rischia di rimanere inutilizzato come il sottoscala. La costruzione di una scala in un’abitazione inevitabilmente implica la perdita di un po’ di spazio, ma ci sono tante soluzioni per rendere utile il vano al di sotto della rampa. Oggi abbiamo pensato di approfondire meglio il tema e suggerirti qualche idea per renderlo un angolo creativo e funzionale e renderlo parte integrante dell’arredo della casa. Buona lettura!
#1 Angolo lavanderia
Questa soluzione è perfetta se non hai la possibilità di prevedere una stanza dedicata o un secondo bagno in cui collocare l’angolo lavanderia. Gli elementi fondamentali da inserire per rendere questo spazio funzionale sono lavatrice e/o asciugatrice, piani d’appoggio utili per posizionare il cesto della biancheria e i vari prodotti per la pulizia. Se hai abbastanza spazio, puoi aggiungere anche un lavabo, mensole o mobili per contenere tutto ciò che serve, compresi gli elettrodomestici, così da ottenere un angolo super attrezzato per tutti i “mestieri “ di casa!
#2 Salvaspazio
Se lo spazio che hai a disposizione è abbastanza grande, puoi sfruttare il sottoscala come un angolo salvaspazio per tenere in ordine tutta la casa. Ad esempio, all’ingresso puoi ricavare un angolo dove posizionare un appendiabiti e trasformarlo in un piccolo guardaroba da sfruttare per il cambio abito o per riporre giacche, sciarpe e indumenti invernali. Oppure puoi utilizzarlo come ripostiglio, dispensa o scarpiera grazie a cassettoni a scorrimento o scatole contenitore, così da avere tutto sempre in ordine e a portata di mano!
#3 Libreria
Una soluzione super gettonata è quella di trasformare lo spazio vuoto del sottoscala in una libreria di design: una parete che non raccoglie solo libri e volumi, ma mette in bella mostra anche oggetti di design e foto ricordo speciali. Puoi scegliere sistemi componibili, pareti attrezzate o semplici mensole e se c’è abbastanza spazio puoi creare anche un piccolo angolo lettura, con qualche comodo cuscino, un tappeto e una lampada da terra per goderti a pieno i tuoi momenti di relax.
#4 Angolo studio
Un’altra idea idea interessante, soprattutto se vivi in un piccolo appartamento, hai poco spazio a disposizione e lavori spesso da casa, è quella di allestire nel sottoscala un piccolo studio domestico: un angolino comodo e funzionale. Ti basterà arredarlo con una bella sedia da ufficio, una scrivania e qualche mensola per dar vita alla tua postazione di lavoro/studio in base ai tuoi gusti e delle tue necessità!
#5 Angolo dei giocattoli
Infine, un’altra soluzione super gettonata e alternativa agli spazi della cameretta è quella di trasformare il sottoscala in un angolo dei giochi. Uno spazio in cui sistemare e tenere in ordine giocattoli e libri, disponendo mensole o scaffali colorati, su cui disporre testi di scuola, dizionari, DVD, romanzi e fumetti.
Questi sono solo alcuni semplici suggerimenti per regalare un tocco di originalità e funzionalità al tuo sottoscala. E ricorda che, con la formula “Su Misura, Stesso Prezzo”, potrai progettare un complemento d’arredo che rispecchia i tuoi gusti e risponde alle tue esigenze di spazio. Seguirci su Facebook e Instagram e scrivici se desideri ulteriori informazioni sulle soluzioni d’arredo Ferrimobili: saremo felici di risponderti.