Temperature più miti, pomeriggi con più luce, belle giornate di sole. Il mese di marzo porta con sé le gioie del ritorno della primavera…
ma anche i dolori del cambio armadio! Con il cambio di stagione torna puntuale il temuto appuntamento con la riorganizzazione del guardaroba, ma niente paura: ti basta seguire i nostri consigli per organizzare il cambio di stagione di primavera senza stress e trasformare questa incombenza in un’occasione per organizzare bene l’armadio, una volta per tutte.
#1 Elimina il superfluo
“Lo tengo o lo butto?” Il momento del cambio armadio è cruciale: si tratta di decidere cosa tenere e cosa buttare. La scelta è personale, ti consigliamo di tenere i capi basic che sei sicura/o di indossare più volte e di buttare (o donare in beneficenza o rivendere sulle piattaforme online dedicate) i vestiti che non ti entrano o non ti si addicono più o che sono difficili da abbinare.
#2 Crea un ordine visivo
Avere una visione completa del guardaroba è fondamentale per creare outfit in maniera semplice e veloce. Inizia a fare ordine selezionando i capi da appendere, quelli da piegare o, in alternativa, da riporre in scatole di diverse dimensioni. Decidi poi come dividere i pezzi del tuo guardaroba (per colore, per occasione, per categorie, ecc) per rendere più facile la scelta al mattino.
#3 Scegli il momento giusto
Riserva al momento del cambio armadio un momento dedicato. Scegli un giorno intero da dedicare alla riorganizzazione del tuo guardaroba, come il sabato, e procedi senza interferenze di altri adulti o bambini. Metti anche una bella musica di sottofondo per rilassarti o motivarti a fare odine.
#4 Fai le pulizie di primavera
Grazie agli spazi liberati, il cambio armadio di primavera ti dà l’occasione di pulire a fondo l’armadio. Puoi eliminare la polvere ed eventuali residui di stoffa all’interno usando un panno leggermente umido. Ti consigliamo di lasciare l’armadio aperto per qualche ora e le finestre spalancate per arieggiare l’ambiente. Ricordati di inserire all’interno dell’armadio un profumatore e un antitarme: ti bastano essenze e fragranze naturali come cannella, chiodi di garofano, patchouli.
#5 Fai ordine (anche) dentro di te
Quando riorganizzi il tuo guardaroba, stai facendo ordine anche nella tua psiche. Ti suggeriamo di tenere i capi che rappresentano la tua storia e la tua identità e quelli che hai indossato in un’occasione significativa. Lascia andare il resto senza rimpianti. In questo senso, il cambio armadio è un rito di passaggio, una splendida occasione per rinascere e rifiorire. Sognando una cabina armadio o un nuovo armadio tutto per sé.
Questi sono alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a organizzare il tanto temuto cambio di stagione. Se vuoi progettare un armadio dove estetica e funzionalità convivono perfettamente, Ferrimobili rappresenta la scelta ideale: grazie alla formula Su Misura, Stesso Prezzo puoi personalizzare le dimensioni di ogni elemento dell’arredo in lunghezza, larghezza e profondità, per sfruttare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione. Seguici su Facebook e Instagram e scrivici se desideri ulteriori informazioni sulle soluzioni d’arredo Ferrimobili: saremo felici di risponderti.