Abitazioni piccole e moderne sono ormai diventate un’esigenza e un must, sia nelle grandi città che nei centri abitati di provincia. Per questo motivo riuscire adottimizzare gli spazi diventa davvero importante, specialmente se si tratta della cameretta in cui far crescere i bambini. Se sei un genitore alle prese con una cameretta dalle dimensione ridotte, la soluzione è progettare in maniera corretta e funzionale una stanza ideale per contenere tutto quello che serve per rendere felici i tuoi figli. Ecco allora alcune idee salvaspazio pratiche e versatili per realizzare un arredamento in grado di sfruttare ogni centimetro a tua disposizione. Buona lettura!
#1 Letto, se non c’è spazio in larghezza, sfrutta l’altezza
A soppalco, a castello, estraibile o a scomparsa: questi sono i modelli che puoi scegliere per sfruttare in altezza le pareti: i letti sovrapposti ti permettono infatti di ricavare due piani di riposo, uno sopra l’altro; quelli estraibili o scorrevoli (capaci di contenere fino a tre materassi) sono perfetti quando la stanza è condivisa da due o tre fratellini, mentre quelli a scomparsa sono dotati di una speciale strutture ribaltabile per limitare gli ingombri e vivere a pieno l’ambiente, sia di notte che di giorno.
#2 Armadio, angolare o a ponte per organizzare il guardaroba
Il guardaroba dei bambini richiede un certo spazio e una precisa organizzazione, per questo quando si tratta di una piccola stanza, l’impresa sembra impossibile. Ma non temere, anche in questo caso puoi ricorrere a due alternative: una cabina armadio angolare così da sfruttare gli angoli inutilizzati e ricavare un armadio capiente e su misura, oppure un armadio a ponte, una soluzione che ti consente di utilizzare lo spazio sopra il letto, che altrimenti andrebbe perso.
#3 Mensole e scrivanie, complementi d’arredo trasformabili
Abbiamo capito che quando i metri quadrati a disposizione sono pochi, i muri diventano gli alleati migliori per creare un ambiente da utilizzare giorno e notte, sfruttando lo spazio in verticale. Ma come arredare le pareti della cameretta? I complementi d’arredo irrinunciabili per realizzare una mini cameretta completa sono mensole contenitore e una scrivania ribaltabile a parete. Nel primo caso, si tratta di moduli contenitivi o cubi aperti che danno forma a strutture colorate e di design per decorare l’ambiente. Nel secondo caso si tratta di una soluzione che prevede un piano sospeso fissato alla parete che si apre e chiude a seconda delle esigenze per fare i compiti o studiare in tutta comodità.
Questi sono solo alcuni semplici suggerimenti per prenderti cura dei tuoi figli e dare vita a un ambiente bello e confortevole, ma se vuoi realizzare una cameretta davvero perfetta, in grado di adattarsi allo spazio e alla vita dei tuoi figli scegli “Su Misura, Stesso Prezzo”. Potrai personalizzare il tuo arredamento in lunghezza, larghezza e profondità. Continua a seguirci Facebook, e scrivici se desideri ulteriori informazioni sulle nostre camerette: non vediamo l’ora di risponderti.