Quando arrediamo la casa, dedichiamo molta attenzione a stanze come cucina, salotto e camere da letto, rischiando di dimenticare ambienti fondamentali per la gestione della vita quotidiana come lo spazio lavanderia. Con un po’ di attenzione al design e all’organizzazione, lo spazio lavanderia può diventare funzionale e piacevole come ogni altra parte della casa. Ti diamo qualche suggerimento per organizzare al meglio questo spazio della casa in base alle tue esigenze.
#1 Scegli lo spazio più adatto
Se hai poco spazio, la soluzione ideale è integrare la zona lavanderia in bagno. Puoi nascondere lavatrice e asciugatrice dietro ante scorrevoli, a soffietto o su misura, mantenendo tutto in ordine senza sacrificare l’estetica del bagno. Se invece hai a disposizione una stanza dedicata o uno spazio extra, un armadio a tutta parete consente di riporre ciò che ti serve, dai prodotti per la pulizia agli accessori.
#2 Crea uno spazio funzionale
Per rendere il tuo spazio davvero funzionale, ricordati di prevedere un lavatoio o un lavabo per lavare a mano i capi più delicati. Puoi sfruttare ogni cm del tuo spazio installando mensole e ripiani a muro, utili per riporre cesti, detersivi e biancheria. Se preferisci nascondere alla vista lavatrice e asciugatrice, scegli armadi componibili e mobili con ante scorrevoli che si armonizzano al resto dell’ambiente.
#3 Tieni d’occhio luce e ventilazione
Una buona illuminazione e una corretta ventilazione sono fondamentali per evitare problemi di umidità e mantenere la lavanderia fresca. Se possibile, scegli un locale con finestra per far circolare aria fresca e naturale. In alternativa, un deumidificatore o un sistema di ventilazione possono contribuire a mantenere l’aria fresca e asciutta. Per l’illuminazione, le luci LED a risparmio energetico sono l’ideale per garantire una buona e uniforme illuminazione artificiale.
Questi sono solo alcuni semplici suggerimenti per arredare il tuo spazio lavanderia. Ricorda che grazie al nostro “mansArmadio” e “Su Misura Stesso Prezzo” puoi personalizzare lo stile e le dimensioni (in lunghezza, larghezza, profondità) di ogni elemento d’arredo del tuo ambiente. Seguici su Facebook e Instagram e scrivici se desideri ulteriori informazioni sulle soluzioni d’arredo Ferrimobili: saremo felici di risponderti.